Il Territorio
il-territorio
Via Fieccia, 84010 – Tramonti In Tramonti in 2004
Trekking a
Via Fieccia, 84010 – Tramonti In Tramonti in 2004
Il Sentiero delle 13 Chiese è un percorso immerso nel verde della Costa d’Amalfi da percorrere a piedi per poter ammirare meravigliosi paesaggi. Questo è un itinerario circolare che parte e termina dalla località Pucara e permette di visitare tutte le comunità di Tramonti: Novella, Gete, Ponte, Campinola, Trugnano, Corsano, Capitignano, Pietre, Figlino, Ferriera, Paterno Sant’Arcangelo e Sant’Elia. Il Sentiero delle 13 Chiese ha una lunghezza di circa 14 km ed un dislivello di circa 527 metri e più che un’escursione è un viaggio alla scoperta di questo piccolo borgo e delle sue tradizioni.
Cappella Rupestre
Presso la frazione di Gete, il cui nome deriva da De Getis, un’antica famiglia patrizia locale, si trova la parrocchia intitolata a S. Michele Arcangelo. In questa zona inserita in una grotta si può ancora ammirare una splendida Cappella Rupestre risalente al XIII secolo. La cappella si presenta in stile gotico con dettagli romanici e al suo interno è formata da due navate, una più grande a sinistra ed una più piccola a destra. La cavità rocciosa ospita anche numerose tombe incavate nella roccia.
Cantine Tenuta San Francesco
Via Fieccia, 84010 – Tramonti
A Tramonti nel 2004, nel cuore verde della Costa D’Amalfi, nasce l’azienda agricola “San Francesco” per la produzione di vini a denominazione di origine controllata. L’azienda ha una superfice complessiva di circa sette ettari e vinifica esclusivamente le uve di tre storiche famiglie Costiere: Bove, D’Avino e Giordano. La cantina attrezzata a fine 2004 inizio 2005 è dotata di tutte le moderne tecnologie; collocata nella masseria storica della famiglia Di Palma e si avvale della consulenza dell'enologo Carmine Valentino di Avellino.
Cantine Giuseppe Apicella
Via Castello S. Maria, 1 – 84010 – Tramonti
Forte di una tradizione che da secoli appartiene alle terre di Tramonti (si parla del vino Rosso di questa zona già nella Repubblica Marinara d'Amalfi), e dell’esperienza tramandata dagli avi, la famiglia Apicella, grazie alla determinazione di Giuseppe, da decenni nutre e coltiva la passione per il vigneto ed il vino.
Prodotti locali - Macelleria di Giovanni Sorrentino
Via C. Pisacane, 22 - 84010 Pucara – Tramonti (sa)
Macelleria di Giovanni Sorrentino offre una varietà di prodotti locali principalmente salami, salsicce, carni e salumi di vario tipo. La lavorazione delle carni è una tradizione di famiglia che viene tramandata da molto tempo.
RAVELLO
Ravello, una località turistica situata a 365 metri sopra il Mar Tirreno sulla Costiera Amalfitana, conta circa 2.500 abitanti. La sua posizione panoramica la rende una popolare destinazione turistica e nel 1997 le è valso l'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Villa Rufolo
Villa Rufolo del XIII secolo, in stile moresco, offre ampie vedute dai suoi giardini terrazzati e ospita concerti al coperto e all'aperto durante il popolare Ravello Festival estivo.
Villa Cimbrone
Da non perdere anche Villa Cimbrone, una villa storica a Ravello, risalente almeno all'XI secolo, è famosa per il suo panoramico, la Terrazza dell'Infinito .
AMALFI
Amalfi è una città in un ambiente naturale suggestivo sotto le ripide scogliere sulla costa sud-occidentale dell'Italia. Tra il IX e l'XI secolo, fu sede di una potente repubblica marinara. Nel cuore della città, la Cattedrale di Sant'Andrea, di epoca arabo-normanna, è caratterizzata da una facciata bizantina a righe. Il Museo Arsenale di Amalfi è un cantiere medievale ora spazio espositivo.
CONCA DEI MARINI
Conca dei Marini è un comune italiano di 680 abitanti della provincia di Salerno in Campania, parte della Costiera amalfitana. È, dopo Atrani, il comune meno esteso della Campania. Assieme a tutta la Costa d'Amalfi, il territorio comunale dal 1997 è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità.
Grotta dello Smeraldo
La grotta dello Smeraldo è una cavità carsica parzialmente invasa dal mare situata nel territorio del comune di Conca dei Marini. Fu scoperta dal pescatore Luigi Buonocore nel 1932.
Lido Capo di Conca
Via Capo di Conca, 5, 84010 Conca dei Marini
Situato in uno degli scorci più suggestivi e romantici della Costiera Amalfitana, lì dove un promontorio scosceso incontra il mare, a ridosso di un’antica torre di avvistamento spagnola, il Lido Capo di Conca offre tutto ciò che potreste desiderare per trascorrere momenti di relax e comfort.
PRAIANO
Praiano è un comune italiano di 1 992 abitanti della provincia di Salerno in Campania. In quanto parte della Costiera amalfitana, il territorio comunale è Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO dal 1997.
Gavitella – Restaurant and Beach
Via Gavitella, 1 - Praiano 84010 (Sa) Italy
La Gavitella, ristorante situato a Praiano in Costiera Amalfitana, dal panorama incantevole che affaccia sull’isola Li Galli, i faraglioni di Capri e la magica piramide di Positano. È il luogo ideale per trascorrere una giornata indimenticabile in compagnia di amici, familiari o con la propria anima gemella.
Cafe’ Mirante
Via Masa, 55, 84010 Praiano, SA, Italia
La fantastica terrazza del Café sorge a metà strada tra la Statale e la spiaggia Gavitella, e permette di fermarsi a contemplare il sole calare alle spalle del promontorio, in un’atmosfera tanto romantica quanto mistica.
POSITANO
Positano è una destinazione turistica molto famosa con spiagge di ciottoli e stradine strette e scoscese ricche di negozi e caffè. La Chiesa di Santa Maria Assunta ha la cupola in maiolica e un'icona bizantina della Vergine Maria del XIII secolo. Il sentiero escursionistico Sentiero degli Dei collega Positano alle altre città costiere.
Trekking a Positano – The Path’s of the Gods
Il sentiero degli Dei è un sentiero escursionistico che percorre i Monti Lattari, snodandosi tra la Costiera Amalfitana e la Costiera sorrentina.
Arienzo Beach Club
Via Arienzo, 16 – Positano
Suggestiva spiaggia attrezzata con barca-navetta, ristorante e vista mozzafiato sulla costiera amalfitana.
Bar Franco
Via Cristoforo Colombo, 30, 84017 Positano
Aperitivi e cocktail serviti in un'elegante terrazza con una fontana neobarocca e ampia vista sul mare.